In data 3/11/2022 si è svolto il consiglio direttivo dell’ EBCE con all’ordine del giorno (tra le altre cose) la modifica dello statuto. La riscrittura si è indirizzata verso la promozione degli studi e delle ricerche relative alla salute e alla sicurezza dei lavoratori, verso i percorsi di formazione e riqualificazione del personale, nel favorire lo sviluppo e la diffusione di forme integrative di previdenza e assistenza sanitaria. Inoltre lo statuto è stato modificato in relazione ad altri 2 temi importanti:

Il primo: un attento monitoraggio della parità di genere nei luoghi di lavoro, con un incentivo ad un sistema di misure e politiche adeguate per ridurre il gap

Il secondo: l’adozione dei principi di un’economia circolare con l’abbattimento delle emissioni di CO2, passando per l’efficientamento energetico degli edifici di lavoro e promuovendo l’utilizzo del bilancio di sostenibilità quale strumento atto ad aiutare le imprese nella svolta verso l’economia sostenibile.

Il 28 novembre 2022 invece si terrà l’assemblea dei soci alla quale verrà richiesta l’approvazione formale della modifica dello statuto e del regolamento.