Si è chiusa con successo la trattativa tra UGL Terziario e il Gruppo Lidl Italia per il rinnovo del Contratto Integrativo Aziendale (CIA). L’intesa riguarda una platea di oltre 23.000 lavoratori distribuiti negli oltre 780 punti vendita in tutta Italia. L’ipotesi di accordo passerà ora al voto dei dipendenti durante le prossime assemblee.

Cosa prevede il nuovo accordo?

Il nuovo schema contrattuale è stato costruito su tre pilastri fondamentali per rispondere alle sfide del carovita e migliorare il benessere dei collaboratori:

  • Aumento del Salario: Potenziamento della parte economica tramite premi di risultato e bonus legati alla crescita del Gruppo.

  • Welfare e Diritti: Nuove tutele per il work-life balance, con permessi specifici e misure dedicate al benessere individuale dei lavoratori.

  • Organizzazione del Lavoro: Addio alla pianificazione rigida. L’accordo introduce regole chiare sulla turnazione per garantire maggiore stabilità (specie per i part-time) e una gestione equa di festivi e notturni.

Il nostro Segretario Nazionale Giulio De Mitri Pugno dichiara: “Accordo storico per la UGL Terziario che conferma, ancora una volta, la validità del lavoro svolto dalla nostra Federazione, dapprima sui tavoli nazionali di rinnovo dei CCNL e poi nelle contrattazioni di secondo livello”

Soddisfazione espressa anche dal nostro Vice Segretario Nazionale Carlo Fergola: “Dopo due anni di trattativa intensi, questo accordo assicura il giusto riconoscimento, in termini di Welfare e Fringe Benefit, ai lavoratori di Lidl Italia, sottolineandone ulteriormente il loro valore e le professionalità”